Nel cuore dei Monti Picentini, in provincia di Avellino, nel comune di Bagnoli Irpino, a 1050 m s.l.m., si trova l’altopiano del Laceno, uno spettacolare pianoro di origine carsica, caratterizzato per la presenza di un ricchissimo patrimonio naturalistico e di un piccolo specchio d'acqua. L'altopiano è incastonato in un paesaggio di straordinaria bellezza tra boschi ed imponenti cime: il Monte Cervialto (1809 m), il Monte Rajamagra (1.667 m), il Monte Cervarolo (1.600 m), la Montagna Grande (1.509 m) ed il Monte Piscacca (1.470 m). Definita una nota località sciistica, Laceno con i suoi oltre16 km di piste è un riferimento per tutti gli amanti dello sci e della montagna.

panoramica 2

Il comprensorio sciistico del Laceno è ubicato sul Monte Rajamagra e spazia da quota 1100 a quota 1700 m, garantendo allo sciatore ogni tipo di emozione consulta il bollettino neve. Il Lago Laceno è il principale centro turistico irpino, sia estivo che invernale, grazie non solo alle piste da sci, ma anche alla varietà di sentieri escursionistici, alla possibilità di praticare sport all’aperto, ai maneggi e alle numerose attività di ristorazione che favoriscono lo sviluppo della località in tutte le stagioni. Da non dimenticare le Grotte del Caliendo, tra le più importanti e conosciute cavità della Campania, attualmente percorribili e visitabili solo nei periodi estivi accompagnati da speleologi. Sull’altopiano è presente l’omonimo Villaggio Laceno composto da decine di chalet, residence e numerose strutture ricettive grandi e piccole che mettono al centro il benessere del cliente. Numerosi sono i ristoranti che riscoprono sapori di una tradizione che unisce in modo sapiente, la genuinità dei prodotti tipici locali con l’originalità di antiche ricette.

prodotti tipici

I prodotti tipici per eccellenza sono il tartufo nero di Bagnoli Irpino, i funghi, il pecorino bagnolese, il caciocavallo podolico e la ricercatissima castagna IGP di Montella. Per chi desidera, semplicemente rilassarsi c’è solo l’imbarazzo della scelta: ai percorsi in mountain bike si aggiungono le escursioni organizzate, la possibilità di utilizzare campi da tennis e campi da calcetto, oppure usufruire dei servizi di equitazione. I più piccoli possono divertirsi presso i parchi gioco presenti.