2 giugno 2016 – Apertura dei sentieri MTB

Grande successo registrato in occasione dell'inaugurazione dei tracciati

Nonostante le condizioni climatiche non favorevoli, numerosi sono stati gli appassionati di mountain bike che hanno raggiunto l’altopiano del Laceno già alle prime ore del mattino. Altrettanto considerevole è stata la presenza di famiglie e semplici curiosi che hanno raggiunto nel corso della giornata la Picnic Bike Area, punto di ritrovo della manifestazione. In occasione dell’ inaugurazione i bikers pervenuti da tutta la regione hanno percorso i tracciati del park con due diversi tour, entrambi accompagnati da guida. Il primo, affrontato con andatura sostenuta, è stato caratterizzato dall’ascesa al Monte Cervialto; il secondo, effettuato con andatura turistica, ha consentito ai partecipanti di ammirare con maggiore calma le bellezze naturali dei luoghi e di scorgere lungo il percorso anche la salamandra pezzata, simbolo dell’elevata valenza ambientale dell’area. Notevole è stato il grado di soddisfazione registrato al ritorno dai tour nell’area picnic, dove a partire dalle ore 13.00 è stato consumato il pranzo offerto a base di carne alla griglia, caciocavallo impiccato e vino irpino.

area picnic 1

Nel pomeriggio è stato inaugurato il Museo del Territorio, centro multimediale del Laceno, che nelle intenzioni dell’Amministrazione Comunale dovrà essere il punto di riferimento per le diverse attività organizzate sull’altopiano. I saluti e la presentazione del centro sono stati affidati al dr. Filippo Nigro, Sindaco di Bagnoli Irpino, e all’arch. Dario Dello Buono, Direttore Amministrativo del Parco Regionale dei Monti Picentini. La struttura è costituita da vari ambienti, dove trovano spazio strumenti digitali e multimediali che permettono al visitatore di scoprire la storia, le caratteristiche del territorio e l’offerta turistica. Si passa da immagini, filmati e notizie sul Laceno e Bagnoli Irpino, ad informazioni più specifiche sulla fauna e la flora presenti nell’area.

centro ambientale

Infine, un saluto a tutti i partecipanti, nella speranza di vedervi sempre più numerosi nel prossimo futuro, ed un ringraziamento a quanti con il loro impegno hanno reso possibile il successo di questa giornata di sport: appasionati locali di MTB, Consorzio Turistico Bagnoli-Laceno, Proloco Bagnoli-Laceno, Pietas Irpina, Partenio MTB – Linea Bici e gli sponsor (Macelleria Dell’Angelo, Macelleria Preziuso, Macelleria Chieffo, Macelleria Branca, Polleria Petto o Coscia?, Bar Laceno, Hotel Taverna Capozzi, Azzurra Comunicazione, La Felce e CI.CHI.MA.CO)   

Leave a Reply